Oggi vediamo come vengono realizzati i kit che andiamo a presentare sul catalogo. Vedremo come la selezione delle componenti ci abbia portato a realizzare internamente la gran parte degli elementi e degli accessori che vanno a comporre i kit e vedremo come riusciamo a consegnare un prodotto che richiede minimi interventi da parte dell'installatore per la messa in servizio.

Cos'è un kit di automazione
Prima di tutto definiamo di cosa stiamo parlando. Un kit di automazione è l'insieme di elementi elettrici, elettronici e meccanici che consentono di rendere automatico un accesso che non lo è. Si potrebbe trattare di un cancello scorrevole; oppure potrebbe essere l'accesso ad una attività artigiana con accesso delimitato da una catena; o un qualunque altro sistema di accesso.
Ogni accesso può essere automatizzato con un kit dedicato, ma occorre selezionare e dimensionare correttamente motori, attuatori e ogni accessorio necessario per rispettare le normative di sicurezza ed avere affidabilità tempo.

Composizione dei kit di automazione
Per comporre un kit di automazione è necessario stabilire quali elementi lo dovranno comporre come elementi base, sempre necessari, ed elementi opzionali, selezionabili dal cliente al momento dell'ordine. In ogni caso si deve trattare di materiale robusto e di qualità perchè ogni componente che presenta criticità genera un dubbio sul suo funzionamento e per il nostro servizio di assistenza diventerebbe difficile dare una risposta chiara e certa durante una sessione di assistenza telefonica.
In molti casi reperire i materiali della giusta qualità sul mercato è molto oneroso e per questo la nostra officina ormai produce mensilmente flange, ingranaggi, particolari in plastica, basamenti per motori, leve e quant'altro siamo in grado di produrre, senza doverci rivolgere a terzi.
Questo ci ha consentito di migliorare anno dopo anno i componenti, rendendo i kit sempre più affidabili senza aumentare il costo finale del prodotto.

Come incrementiamo la qualità dei prodotti
L'attività di kitautomazioni è duplice, i prodotti realizzati vengono installati a livello locale in maniera diretta e nello stesso tempo prepariamo kit di automazione che possono essere spediti e installati direttamente dal cliente. Il lavoro di installazione, effettuato da tecnici dipendenti, ci permette di effettuare una ricerca costante per migliorare i prodotti e dare risposte più mirate alle esigenze dei clienti. Questa esperienza è estremamente preziosa quando andiamo a creare i kit di automazione perchè possiamo fornire sempre materiale testato, affidabile e aggiornato.

Attenzione all'installazione
A nostro avviso l'elemento più importante da curare nel fornire un kit di automazione è la predisposizione dell'esperienza di installazione. Ottenere una installazione facile e senza intoppi ci consente di avere un cliente soddisfatto, di non dedicare troppo tempo all'assistenza post vendita e di poterci dedicare ulteriormente allo sviluppo del prodotto. Un circolo virtuoso a vantaggio di tutti. Nella maggioranza dei casi la vendita viene curata direttamente da Matteo, che si occupa di capire le esigenze del cliente e di dare risposte mirate. Ogni kit viene fornito precablato e ogni configurazione richiesta viene realizzata in fase produttiva. Questo significa che se acquisti un kit ti arriverà già configurato secondo le tue richieste e dovrai occuparti di collegare solo qualche filo elettrico di minor complessità.

Ogni kit di automazione consegnato non è una fredda scatola prodotta industrialmente, ma una confezione artigianale realizzata per soddisfare le tue esigenze. Pensaci quando dovrai scegliere.

 

Al prossimo articolo!