Se gestisci un camping o campeggio o un villaggio turistico, sicuramente avrai la necessità di gestire l’ingresso e l’uscita dei veicoli dei clienti. Normalmente, nei camping e campeggi, vi sono sbarre automatiche all'ingresso, queste vengono controllate da personale di servizio posto all'ingresso della struttura oppure azionate direttamente dagli uffici dell’accettazione.
In ogni caso, nella maggioranza dei casi, il sistema che funge da blocco di entrata ed uscita è composto da una o due sbarre automatiche. A tal proposito ricordiamo che produciamo, personalizziamo e forniamo sbarre automatiche per tutte le esigenze, anche appunto per camping e villaggi turistici, per qualunque info non esitare a contattarci per capire quale modello è più adatto alla struttura che devi gestire.
Ma torniamo all'oggetto di questo articolo, ovvero il sistema che consente di controllare chi ha facoltà di entrare liberamente aprendo la sbarra automatica o il cancello automatico. Il sistema di cui vi parliamo è perfetto per gestire fino a 2000 utenti e fa uso di badge (nel formato tipico della carta di credito) o portachiavi codificati, entrambi personalizzabili con logo del cliente (logo del camping o struttura ricettiva in versione monocromatica).
Molto rifinito ed elegante, la scocca della parte esterna (quella utilizzata dai clienti) è in acciaio INOX con tastiera frontale retro-illuminata a sfioramento ed è adatto per essere alloggiato all'aperto, sotto le intemperie (IP65) ed è resistente ad eventi vandalici (IK10). I clienti che hanno ricevuto il badge – e che quindi sono autorizzati ad entrare – non devono fare altro che avvicinare il badge al dispositivo di lettura e questo azionerà l’apertura della barriera di accesso (sbarra automatica o cancello automatico che sia). I clienti che non hanno ancora ritirato il proprio badge dovranno attendere un comando di apertura effettuato dal personale di servizio.
Per quello che riguarda invece l’uscita, alcune strutture ricettive la rendono libera, questo può essere configurato attraverso semplici fotocellule poste nel lato interno della struttura, oppure attraverso sensori di presenza veicoli a spira magnetica o geomagnetici posti sotto al manto stradale in grado di rilevare la presenza di auto e camper e di comandare automaticamente l’apertura della sbarra per consentire la libera uscita dei veicoli.
Dato che parliamo di campeggi e camping, probabilmente saprai che esistono degli orari nei quali deve essere rispettato il “silenzio” e che normalmente, durante questi orari, non è consentito entrare ed uscire dalla struttura. In aiuto a questa necessità, ricordiamo che la centrale di comando intelligente impiegata in tutte le nostre automazioni, consente di programmare orari nei quali automaticamente può essere chiusa o aperta la barriera di controllo accesso. Questa funzione è molto utile quando si ha l’esigenza di aprire e chiudere automaticamente (al di la di comandi esterni di apertura e chiusura che possono rimanere comunque operativi) le barriere in orari predefiniti, per citare qualche esempio di applicazione – oltre al caso di campeggi appena citato – può essere utile per aprire ingressi di parcheggi di centri commerciali per richiuderli dopo l’orario di cessazione delle attività, oppure in parcheggi di aziende o centri residenziali, ad esempio, lasciando aperto cancello o altra barriera negli orari di punta per evitare continue manovre concentrate in poche decine di minuti.
Le funzioni speciali delle nostre automazioni non finiscono qui, se hai la necessità di controllare l’accesso di qualunque tipo di struttura privata o ricettiva, di condomini o centri residenziali, contattaci per spiegarci le tue particolari esigenze. Grazie al fatto che progettiamo e produciamo direttamente le nostre automazioni, possiamo permetterci di attuare alcune personalizzazioni per fornire l’automazione perfetta per le tue esigenze…
Ti aspettiamo!
Kit Barriere Automatiche con Asta