Vi siete accorti che qualche cosa è cambiato? Soprattutto in questo 2020. Ma la trasformazione era già in atto da prima... Per decenni si è assistito ad una rincorsa al prezzo più basso, questo in quasi tutti i settori e – sicuramente – anche in quello della automazione. Ma poco per volta i nodi sono arrivati al pettine. Le grandi aziende produttrici, i grandi gruppi di distribuzione, cosa devono fare per ridurre al minimo il prezzo di una automazione? Su cosa impatta questo abbassamento del valore dei prodotti venduti?
Sicuramente almeno su due aspetti; se da una parte la produzione in massa consente di solito l'ottimizzazione dei costi dei vari processi, è altrettanto vero che molto spesso le aziende giocano sulla qualità dei componenti utilizzati (giocano al ribasso ovviamente) per renderli più economici. L'altro importante aspetto è l'attenzione ed il rapporto con il cliente. Se non ci sono margini economici, chi si occupa di parlare direttamente al cliente finale con l'intento di fare anche gli interessi del cliente stesso e delle sue esigenze? Chi si può permettere di adattare singole automazioni alle tue esigenze contingenti e particolari?
Quando trovi un kit per cancelli automatici in un brico o in un centro commerciale, come puoi ottenere risposte soddisfacenti da chi si deve occupare di interi reparti tecnici rispondendo alle più disparate domande e senza avere il tempo di capire di cosa hai veramente bisogno?
Di questi aspetti, il cliente sta avendo sempre più consapevolezza. A cosa serve risparmiare qualche soldo se poi non si ha il risultato sperato, se l'automazione si logora e rovina dopo qualche anno e non è nemmeno possibile trovare le parti di ricambio perché tutto è stato progettato per NON durare e per vendere prima possibile altri prodotti poco durevoli?
Noi la vediamo diversamente. Il cancello automatico o la barriera automatica per controllo accessi deve essere venduta una sola volta e deve durare nel tempo. Le tue esigenze per noi sono importanti perché ci consentono di valorizzare il nostro operato e ci consentono di lavorare anche domani, quando tu parlerai bene di noi ai tuoi amici e conoscenti. Questa è per noi la principale pubblicità. E per fare questo, dobbiamo ascoltare con attenzione le tue esigenze, poi – da professionisti quali siamo – dobbiamo proporti il kit che sia il più adatto a te e non il più conveniente per noi. Dobbiamo fornirti un prodotto di qualità, che possa rimanere operativo per tanto tempo. E... nel caso venga danneggiato o abbia bisogno di manutenzione straordinaria, dobbiamo poterti fornire ogni componente meccanico ed ogni parte elettronica di cui tu potresti avere necessità in futuro.
Noi siamo una Azienda, siamo Persone che lavorano nel settore da decenni, non siamo una grande distribuzione che vuole fare affari per 6 mesi e poi passare ad altro. Noi siamo qui e se ti va puoi venire anche a trovarci su appuntamento per vedere dove nascono e vengono prodotti i nostri kit.
Noi siamo Kitautomazioni.com e ti ascoltiamo.