Cosa può fare una centralina per cancelli automatici?
Dipende. Se è una CN3-BT diverse cose. Vediamone alcune e vediamo alcune caratteristiche che la rendono speciale, ricordiamo anche su quali automazioni utilizziamo questo cervello elettronico;

Stiamo parlando di una centralina elettronica in grado di comandare in PWM due motori in corrente continua, la centralina può essere alimentata sia in corrente continua (tensione compresa tra i 12V ed i 28V) sia in corrente alternata (tensione compresa tra i 10Vca ed i 20Vca), questo la rende particolarmente flessibile, inoltre, questo range di tensione consente di alimentare l’impianto del cancello automatico o altra automazione con batterie in tampone da 12V, soluzione che permette di creare automazioni in grado di funzionare anche in presenza di black-out!

Come viene settata questa speciale centralina elettronica?
La centralina CN3-BT dispone di un LCD a matrice retroilluminato con due linee da 16 caratteri ciascuna (32 caratteri complessivi). La programmazione avviene tramite menù navigabile attraverso 4 pulsanti. Viene fornita con il menù in lingua italiano ed inglese. Su richiesta, è possibile avere la variante con lingue tedesco/inglese. Anche sotto questo aspetto, parliamo della massima flessibilità e varietà di utilizzo, anche in altri paesi.

La centrale di comando ha un modulo radio integrato a 433MHz ed ha un connettore a 2 poli per il collegamento di una antenna esterna. Su richiesta, è possibile dotare la centralina di antenna GP maggiorata in grado di innalzare la portata di ricezione a circa 80-100 metri in spazi aperti, Può utilizzare i nostri telecomandi codificati oppure qualunque telecomando a radiofrequenza 433MHz con codici fissi.

Dove utilizziamo questa centralina digitale per controllo automazioni?
In linea di massima - se escludiamo una specifica centralina per i salva-parcheggio PB200 ed un’altra per alcuni kit per cancelli automatici funzionanti a 220V – su quasi tutte le nostre automazioni, siano questi cancelli automatici (pieghevoli, ad ante, con motori interrati, cancelli scorrevoli), siano questi sistemi per il controllo dell’accesso veicolare (sbarre automatiche, barriere a catena, doppie sbarre contrapposte ecc.) sia che si tratti di automazione per portoni basculanti e portoni sezionali automatici. Il motivo è semplice; la nostra centrale di comando automazione è molto flessibile e può gestire vari impianti con differenti logiche di funzionamento, può gestire i doppi motori (presenti su molti cancelli automatici e su doppie barriere e sulla maggioranza degli alza-catena automatici) ed è completamente programmabile, si presta poi, come anticipato, a realizzare impianti in grado di funzionare in assenza di tensione di rete grazie alle batterie ed al circuito di carica automatico presente sulla elettronica stessa.

Ecco alcune logiche di funzionamento della CN3-BT quando viene utilizzata su cancelli automatici:

PASSO-PASSO: a cancello chiuso uno START apre, durante la fase di apertura uno START
ferma il cancello, un ulteriore START chiude, a cancello aperto uno START chiude, durante la fase di chiusura uno START ferma il cancello e un ulteriore START apre.

AUTOMATICO: a cancello chiuso uno START apre, durante la fase di apertura uno START ferma il cancello, un ulteriore START chiude. Durante la pausa uno START chiude, l’oscuramento delle fotocellule ricarica il tempo di pausa, alla fine della pausa il cancello si chiude in automatico. Durante la fase di chiusura, uno START ferma il cancello e un ulteriore START apre.

AUTOMATICO CON CHIUSURA ANTICIPABILE: a cancello chiuso, uno START apre, durante la fase di apertura uno START ferma il cancello, un ulteriore START chiude. Durante la pausa, uno START chiude, l’oscuramento delle fotocellula FT2 ricarica il tempo di pausa, il passaggio davanti alla fotocellula FT1 anticipa la richiusura, alla fine della pausa il cancello si chiude in automatico. Durante la fase di chiusura, uno START ferma il cancello e un ulteriore START lo apre.

CONDOMINIALE: a cancello chiuso, uno START apre, durante la fase di apertura gli START sono ignorati. Durante la pausa, uno START e l’oscuramento delle fotocellule ricaricano il tempo di pausa, alla fine della pausa il cancello si chiude in automatico. Durante la fase di chiusura, uno START ferma il cancello e un ulteriore START lo apre.

CONDOMINIALE CON CHIUSURA ANTICIPABILE: a cancello chiuso uno START apre, durante la fase di apertura gli START sono ignorati. Durante la pausa uno START e l’oscuramento delle fotocellule ricaricano il tempo di pausa, il passaggio davanti alla fotocellula FT1 anticipa la richiusura, alla fine della pausa, il cancello si chiude in automatico. Durante la fase di chiusura, uno START ferma il cancello e un ulteriore START lo apre.

GENERALE: Oltre alla gestione di doppio encoder, la centralina gestisce i finecorsa, doppie fotocellule, check fotocellule, 2 ingressi di start programmabili (start, start pedonale, apri, chiudi ecc.), ingresso stop, protezione contro messa a terra del comune e degli ingressi, verifica sovraccarico motori e contatti, controllo rallentamenti, controllo potenza motori, rilevamento ostacolo, datario/orologio.


Altre funzioni speciali della centrale di comando a bassa tensione CN3-BT:
La centralina, lavorando in PWM, può gestire i rallentamenti e la forza motore su entrambi i motori collegati alle sue uscite. Oltre alle due uscite motori, sono presenti 2 uscite ausiliarie, sempre di tipo PWM, che possono essere utilizzate per lampeggianti, luci di cortesia, strisce luminose eccetera. Le speciali uscite a MOSfet intelligenti, offrono particolari protezioni elettriche e consentono una ridotta dissipazione termica, inoltre, essendo i finali di comando a stato solido, non è presente usura e l’affidabilità risulta essere massima. E’ disponibile su richiesta un modulo RS232 per connessione a PC e modulo MODBUS per connessione a impianti per domotica e controllo della centrale a distanza. La centralina può leggere due encoder, oltre agli ingressi è presente una presa di alimentazione per alimentare gli encoder stessi. La centrale di controllo ha ingressi ed alimentazione per gestire doppie fotocellule (2 trasmettitori e 2 ricevitori).

Per rendere più agevoli le connessioni, tutti i connettori sono di tipo sganciabile e sono posti su un unico lato della centralina. Le uscite PWM ausiliarie consentono di realizzare automazioni con luci di cortesia (ad intensità regolabile da menu su LCD) e luce lampeggiante (ad intensità regolabile da menu su LCD) oppure di gestire semafori con luce verde-rossa, ad esempio per gestire barriere automatiche per parcheggi, per aumentare la visibilità dello stato di apertura e chiusura automazione o per segnalare in zone cieche se la via è libera (scivoli di garage, percorsi in curva con muri o qualunque altra situazione di scarsa visibilità).

La centrale di comando CN3-BT ha anche una sorella alimentata a 220Vca e funzionante a 300V, si tratta della versione ad inverter trifase… ma di questo parleremo in un altro articolo specifico!
Segui il nostro BLOG per le automazioni e ricorda che per qualunque esigenza legata a cancelli automatici, dissuasori di sosta e sistemi di controllo accessi, puoi contare su di noi!