Se ci segui già da un po' sai già che sviluppiamo ogni elemento delle nostre automazioni internamente e che già da diversi anni abbiamo progettato e sviluppato la centrale di comando CN3BT.

Si tratta di una centralina di gestione motori 12/24V per accessi automatici. Il software interno la rende adatta ad ogni tipo di situazione. Alcune applicazioni più comuni sono: cancelli scorrevoli o ad ante, sbarre automatiche, porte scorrevoli automatiche, basculanti ecc.

Ne abbiamo parlato in diverse occasioni : https://www.kitautomazioni.com/blog-automazioni/tag/cn3bt/

Le novità

Nell'ottica di migliorare costantemente il prodotto abbiamo introdotto di recente il controllo dello spostamento del motore di tipo retroazionato. Si tratta, potremmo dire, di una rivoluzione.

Retroazione o inseguimento
Semplificando al massimo il concetto di retroazione, si tratta di un controllo del movimento che verifica istante per istante quanta distanza è stata percorsa e la confronta rispetto ad una traiettoria teorica impostata.

Da questo confronto viene calcolato di conseguenza se il motore deve accelerare o decelerare, ed è per questo che viene definitio anche controllo movimento ad inseguimento.
Una soluzione molto furba che implica l'utilizzo di operazioni matematiche non banali ma che portano ad ottimi risultati.

I risultati
Grazie a questa nuova introduzione, per esempio, siamo riusciti a rallentare in maniera importante il movimento di avvicinamento delle basculanti riducendo ulteriormente il rumore della porta che arriva in battuta, sia in chiusura che in apertura.

Di seguito trovi un video dove puoi "ascoltare" la silenziosità di questa realizzazione.

Questa metodologia di controllo può essere utilizzata esclusivamente negli impianti dove sono presenti motori con encoder. L'encoder è l'elemento di congiunzione fra l'erogazione della tensione al motore ed il controllo dello spazio percorso.

Sicurezza
Rimangono attivi tutti i controlli già presenti di movimento (in caso il motore si fermi) e amperometrici (assorbimento del motore).
In caso quindi si rilevi che il motore non si sta spostando o che la corrente di comando sta salendo oltre la soglia, viene rilevato un ostacolo e si agisce di conseguenza in base alle normative.
Nei casi in cui il motore stia spostando cancelli di peso elevato (e quindi con una inerzia non trascurabile) il controllo puntiforme che viene garantito dalla retroazione permette di rallentare il movimento e quindi di ridurre l'effetto dell'inerzia del motore.
Questo permette alla automazione di essere molto più sicura.

Conclusioni
Come vedi, oltre a introdurre nuove automazioni nel nostro catalogo, siamo attenti anche allo sviluppo delle funzionalità in termini di miglioramento dell'esperienza utente e della sicurezza.

Per ogni informazione commerciale puoi fare riferimento a questi recapiti.