In questo articolo vediamo le soluzioni più comuni per la realizzazione dei collegamenti elettici necessari all'alimentazione dei dissuasori di sosta PB200.

Per chi stesse leggendo e non conosce il prodotto, il dissuasore di sosta PB200 è un archetto a salita e discesa automatica che viene utilizzato per riservare il posto auto.
Il comando di apertura e chiusura viene dato da radiocomando quando ci si trova nei pressi del posteggio.
L'alimentazione di questi dissuasori può avvenire tramite batteria o tramite rete elettrica domestica 230Vac

E' importante notare che nel caso l'alimentazione sia fornita tramite batteria, sarà necessario ricaricaricarla ogni 6 mesi per avere il dissuasore sempre in funzione. Sebbene questo intevento periodico di ricarica possa risultare indesiderato, c'è da considerare l'alternativa, ovvero il trovarsi il posto auto occupato al rientro dal lavoro... Nessuno lo desidera!
Ovviamente, dove è possibile, è sempre preferibile optare per l'alimentazione a rete elettica, in modo da non avere la necessità di questo intervento periodico.

Il progetto di una nuova realizzione che prevede l'installazione di questi dissuasori (grazie al tecnico che con lungimiranza li ha previsti), è la situazione ideale nella quale optare per l'alimentazione a rete elettrica 230Vac.

In questo articolo ci concentreremo ad analizzare la casistica in cui sia necessario installare più dissuasori, per diversi posti auto con alimentazione a rete elettica.

Una buona notizia è che ogni alimentatore sarà sufficiente per alimentare 2 dissuasori, rendendo l'acquisto del materiale più vantaggioso rispetto agli stessi prodotti con alimentazione a batteria.

Nelle immagini seguenti trovi degli esempi di come è possibile progettare le canalizzazioni elettriche per realizzare un impianto ottimale.

Connessione a STELLA

La prima disposizione la chiameremo "a stella". 
Deve essere prevista una scatola di derivazione nei pressi dei dissuasori dove verranno alloggiati gli alimentatori che convertiranno la tensione di rete 230Vac in tensione continua 12V.

Ogni dissuasore viene raggiunto da una canalina elettrica nella quale passano i cavi a suo uso esclusivo.
Per tratte fino a 20 mt si consiglia di utilizzare conduttori elettrici di 2,5mm2 di sezione.
Ogni alimentatore può erogare corrente per il funzionamento di due dissuasori.

 

Connessione in CASCATA

Una seconda tipologia di connessione la chiameremo "in cascata".
Questa soluzione è da preferire dove la scatola stagna di derivazione deve essere posizionata più lontana, con una tratta superiore a 20mt, fino a 50mt. 
Ogni alimentatore come in precedenza alimenta due dissuasori, ma è collegato ad un solo dissuasore tramite una tubazione ed il successivo dissuasore viene raggiunto tramite una successiva tubazione che collega i due dissuasori.
I cavi elettrici che collegano l'alimentatore con il primo dissuasore in cascata devono avere sezione di 4mm2, mentre il successivo può essere raggiunto con cavi elettrici di sezione 2,5mm2.

In questo articolo abbiamo voluto dare un suggerimento dettato dall'esperienza a progettisti elettrici, geometri, ingegneri che si occupano di progettazione di strutture abitative in grandi città, dove la necessità di dissusori di sosta è molto sentita.