In questo articolo vediamo la risposta ad un tema che spesso ci viene posto dai nuovi clienti. Quali sono le differenze sostanziali fra le automazioni per asta automatica SB/400 e SB/900 ?

Iniziamo con il dire che nonostante lo scopo di entrambe le automazioni sia il medesimo, ovvero alzare ed abbassare in maniera automatica una asta in alluminio, i due progetti sono sostanzialente diversi in molti aspetti.

Partiamo dal vedere il cuore di questi due sistemi, nel caso di SB/400 il meccanismo è stato pensato per un utilizzo domestico (in ogni caso non intensivo) e lo consigliamo in tutti i casi dove il numero di accessi giornalieri non supera i 100.
SB/900 invece è pensato proprio per tutti i casi in cui sia necessario un utilizzo intensivo dell'automazione (oltre i 100 accessi giornalieri) e proprio per questo sono state messe in campo soluzioni tecnolociche particolarmente raffinate per ridurre al minimo gli attriti interni consentento una grande durabilità nel tempo.
Gli interventi di manutenzione programmata su entrambe le automazioni si limitano al consiglio di lubrificare con olio (es. WD40) i meccanismi interni una volta l'anno.

Sul sistema SB/900 abbiamo voluto introdurre anche un meccanismo denominato "anti-vandalico" che impedisce di sollevare l'asta quando chiusa.
Non si tratta di un semplice blocco meccanico che può essere forzato, perchè dopo aver alzato l'asta per acluni gradi, il fulcro dell'asta va a diventare solidale con il telaio interno in acciaio ad alto spessore, rendendo impossibile alzare ulteriormente l'asta.

A questo punto veniamo alle differenze più visibili anche dall'esterno. Sicuramente salta subito all'occhio che nel caso di SB/400 la scocca esterna è di colore rosso (acciaio zincato e verniciato a polvere), mentre SB/900 si presenta in acciaio INOX a finitura satinata.
Abbiamo voluto vestire il kit SB/900 del materiale più nobile fra gli acciai per connotare una sua qualità "senza compromessi"!

L'ultima differenza sostanziale fra le due automazioni la possiamo trovare nel lampeggiante. SB/900 ha il lampeggiante sempre presente ed integrato nella colonna, visibile su entrambi i lati di accesso e di uscita. Nel caso di SB/400 il lampeggiante è opzionale e viene installato in testa alla colonna su richiesta. Per entrambe le automazioni le spie lampeggianti sono generate da led a basso consumo e alta luminostià.

Per quanto riguarda le differenze fra i due kit è tutto, ma vogliamo porre attenzione anche ad un altro aspetto correlato. Da entrambe le automazioni sono stati derivati dei kit ad alimentazione fotovoltaica che sono completamente indipendenti dall'alimentazione di rete!
Questi kit hanno due principali vantaggi.
- E' possibile applicare l'automazione anche dove non è possibile o è particolarmente oneroso portare energia elettrica della rete urbana.
- In situazioni di asta automatica che serve più abitazioni non sarà necessario richiedere un ulteriore allaccio alla rete elettrica dal costo piuttosto alto.

I kit ad alimentazione solare sono denominati SOLAR/400, SOLAR/900 e SOLAR/900+

In breve:

SB400 meccanismo interno consigliato fino a 100 accessi al giorno
SB900 meccanismo interno consigliato per oltre 100 accessi al giorno (meccanismo più robusto)

SB400 scocca in acciaio zincato e verniciato rosso
SB900 scocca in acciaio INOX finitura satinata (consigliata in zone marittime)

SB400 lampeggiante disponibile come optional
SB900 lampeggiante integrato nella colonna sempre presente

SB900 inoltre ha un sistema antivandalo che evita che l'asta possa essere sollevata da malintenzionati.

 

VAI AL KIT SB/400
VAI AL KIT SB/900