In questo articolo vediamo le possibilità di selezione per quanto rigurda la logica di funzionamento della centrale elettronica evoluta CN3BT.

Una breve panoramica su CN3BT
Non tutte le centrali elettroniche per l'automazione sono uguali. CN3BT ha diverse caratteristiche che la rendono una centrale "evoluta".
La capacità di gestire 1 o 2 motori a 12 o 24V, con rallentamenti, fine corsa, encoder, due coppie di fotocellule, radiocomandi e comandi a pulsante, offre la possibilità di una grande flessibilità nell'uso di questa centrale. La selezione della logica di funzionamento consente di adattare questa centrale agli usi più diversi, dalla gestione dell'accesso a fondo agricolo, fino alla gestione di parcheggi complessi.

CN3BT

Logica di funzionamento
Quando si tratta di automazione dell'accesso, solitamente si da per scontato il funzionamento nel quale il comando dell'apertura viane trasmesso via radiocomando e la richiusura avviene automaticamente dopo un certo tempo di pausa. Sebbene questa sia la modalità più comune in ambito domestico, esistono varie alternative per la gestione di situazioni particolari.

Logica di funzionamento : PASSO-PASSO
Questa è la modalità di funzionamento base nella quale è necessario trasmettere un comando da radiocomando sia per aprire che per chiudere il varco di accesso. Dopo aver aperto l'accsso quindi, non ci sarà la chiusura automatica dopo un certo tempo, ma occorre intervenire tramite radiocomando per richiudere.
Questa modalità è utilizzata nei casi in cui è necessario mantenere aperto l'accesso per lunghi tempi, come per esempio nei fondi agricoli dove devono entrare ed uscire macchinari e braccianti per lavorazioni al terreno o alle colture. Con questa logica di funzionamento può non essere necessaria la presenza di fotocellule per la rilevazione ostacoli in quanto il comando di chiusura viene dato volontariamente, controllando che non siano presenti veicoli o persone che possano ostacolare la chiusura del passaggio.

Logica di funzionamento : AUTOMATICO
La più comune delle modalità per abitazioni private singole. In questa configurazione il comando dell'apertura viene dato da radiocomando e la chiusura avviene dopo un tempo di pausa impostabile che solitamente è di 20/30 secondi. La particolarità di questa logica è che è consentita la richiusura anticipata su pressione del tasto del radiocomando. In pratica, se l'accesso è aperto, posso scegliere di chiuderlo anticipatamente rispetto al tempo di pausa impostato.

Logica di funzionamento : CONDOMINIALE
Come indicato dal nome, questa logica di funzionamento è pensata per l'accesso a edifici condominiali. Differisce dalla logica AUTOMATICO dal fatto che non è possibile chiudere l'accesso anticipatamente rispetto al tempo di pausa. Anzi, la ricezione di un successivo comando da radiocomando provoca l'azzeramento del tempo di pausa che deve nuovamente trascorrere per intero.
La situazione da evitare è quella nella quale più condomini trasmettono il comando di apertura a breve distanza di tempo (senza sapere se l'accesso è aperto o chiuso). In questi casi l'accesso deve rimanere aperto per garantire l'accesso a tutti i condomini che devono transitare.

Per le logice di accesso AUTOMATICO e CONDOMINIALE è possibile impostare la richiusura anticipata. Si utilizza principalmente nella gestione dei parcheggi e consente di anticipare la chiusura al passaggio dell'auto sul varco di accesso. La rilevazione del passaggio e successiva liberazione dell'ingresso può essere realizzata con fotocellule o sensori geomagnetici. Nella gestione dei parcheggi il sensore geomagnetico LL/001 è la migliore soluzione dal momento che non rileva il passaggio di pedoni, ma solo di masse metalliche importanti.

Conclusioni
Questo è solo un aspetto delle configurazioni che è possibile impostare facilmente con la centrale elettronica evoluta CN3BT. Tramite interfaccia con display è infatti possibile agire e personalizzare ogni aspetto dell'automazione, una grande flessibilità che la rende adatta all'automazione di cancelli scorrevoli, cancelli ad ante, cancelli pieghevoli, cancelli a libro, barriere ad asta, barriere a catena e ogni automazione che richieda fino a 2 movimenti motorizzati.