KIT AUTOMAZIONI FAI DA TE PER CANCELLI, PORTONI E BARRIERE
Sono sistemi automatici che servono a controllare e regolare l'accesso dei veicoli in varchi privati come ad esempio entrate di aziende per carico e scarico merce, oppure uffici che hanno parcheggi riservati a dipendenti o clienti e che hanno la necessità di impedire a chi non è autorizzato, l'accesso alla carreggiata o al piazzale riservato. I principali sistemi di controllo accesso veicolare (auto, furgoni, camion, autotreni, mezzi agricoli, mezzi industriali ecc.) sono composti da sbarre automatiche o da sistemi alza-catena automatici.
Le sbarre automatiche sono composte da una colonna portante nella quale sono inglobati tutti i componenti necessari al funzionamento (elettronica, sensori, moto-riduttore, guide, molle ecc.) e dalla quale fuoriesce una sbarra di lunghezza personalizzabile e che può anche essere dotata di illuminazione per tutta la sua lunghezza. I sistemi alza-catena sono composti da una o da due colonne (in base al modello) che incorporano tutti i componenti elettronici e meccanici oltre alle guide sulle quali scorrono i supporti che alzano ed abbassano una (o 2) catene, facendole calare all'interno di una guida di acciaio che può essere di tipo da incasso (quindi a filo con il manto stradale) oppure da esterno (che sporge quindi di qualche centimetro rispetto al manto stradale). La lunghezza della catena è ovviamente personalizzabile, cosi come altri aspetti della automazione stessa.
Il sistema di controllo accesso può essere configurato in diversi modi, può ad esempio essere programmato con determinati orari di apertura e chiusura delle sbarre o delle catene; questa configurazione è adatta per aziende che vogliono evitare che il loro piazzale o parcheggio venga indebitamente utilizzato negli orari di chiusura attività (ad esempio di notte). Altri sistemi di controllo accessi vengono configurati per essere aperti da personale di controllo (tramite semplici pulsanti di apertura, oppure tramite interruttori a chiave o a combinazione, oppure con semplici telecomandi codificati) ed essere aperti automaticamente in uscita, tramite fotocellule o sensori di presenza veicoli di tipo geomagnetici. Viceversa, in altre applicazioni di controllo accessi in aziende, può essere necessaria una logica inversa, ovvero entrata libera (apertura automatica della sbarra o catena all'arrivo di un veicolo) ma uscita controllata da personale, ad esempio previa verifica del carico del veicolo.
Esistono altre possibilità di gestire il controllo degli accessi veicolari in aziende, anche attraverso l'utilizzo di più barriere automatiche (ad esempio separate per entrata ed uscita, oppure separate per parcheggio dipendenti e parcheggio clienti), il tutto con diverse logiche di funzionamento, diversi sistemi per il comando e diversi accessori che possono migliorare la sicurezza e l'efficienza del sistema automatico. Solo per fare qualche esempio, possiamo citare i semafori a LED con luce rossa e verde, utili per segnalare chiaramente se il passaggio è aperto o chiuso, oppure per segnalare se il viale di accesso al piazzale o parcheggio è già occupato da un altro veicolo. Abbiamo già citato i sensori geomagnetici che possono essere estremamente utili per azionare automaticamente sbarre o alza-catena in presenza di veicoli (discriminando tra persone o autoveicoli, cosa che non possono fare le normali fotocellule a raggi infrarossi) o per segnalare ad un operatore la presenza di un veicolo in attesa di accedere o uscire in/dalla azienda.
Le nostre centrali di comando intelligenti, sono utili alleati per creare automazioni affidabili e facili da mettere a punto. La totale assenza di potenziometri vecchio stile ha lasciato il posto a pulsanti di navigazione menu e ad un LCD retroilluminato grazie ai quali è possibile mettere a punto le varie funzioni, avendo sempre a disposizione una serie di dati ed informazioni indispensabili. La possibilità di gestire rallentamenti, di comandare due motori in PWM da zero a 28V, la possibilità di lavorare con fotocellule, encoder, encoder virtuali, ingressi ausiliari, uscite ausiliarie e tanto altro ancora, fanno della nostra centrale di comando un dispositivo estremamente flessibile e facile da utilizzare.
Se hai esigenze di controllare gli accessi nella tua azienda, nel tuo negozio, nel tuo hotel o nella tua azienda agricola, contattaci, cercheremo assieme una soluzione semplice ed efficace che possa migliorare la tua vita lavorativa. Le soluzioni ci sono, cerchiamo assieme quella perfetta per le tue esigenze.