0item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

SPK12V/50W Kit di alimentazione fotovoltaico 12Vcc con pannello solare 50W e batteria 20Ah

419,00 € (iva comp)

Evasione ordine in 8/10 giorni lavorativi

Dettagli

SPK, acronimo di Solar Power Kit, consente di alimentare qualunque dispositivo operante a 12Vcc con una sorgente completamente indipendente grazie al pannello fotovoltaico e alla batteria di accumulo in dotazione.

Durante il giorno il pannello fotovoltaico genera la tensione necessaria a caricare la batteria di accumulo, questo permette di utilizzare l'alimentazione di 12Vcc in ogni momento del giorno e della notte.

Il pannello fotovoltaico ha la potenza di ben 50W e viene fornito con tutti gli elementi di fissaggio necessari per applicarlo a muro o palo. E' di fondamentale importanza per raggiungere la massima efficienza che il pannello sia orientato perpendicolare al sole di mezzogiorno con una pendenza di 45° che favorisca l'incidenza dei raggi solari e lo scolo dell'acqua piovana.

Per stabilire se il kit è adatto ad alimentare il dispositivo si consideri che il consumo medio orario deve essere largamente inferiore alla capacità della batteria anche in virtù del fatto che eventuali giornate nuvolose non consentiranno alla batteria di ricaricarsi completamente nell'arco della giornata. 

Per migliorare la durata della batteria, sono da evitare alti assorbimenti che sono in grado di scaricare totalmente la batteria nell'arco di alcune ore.

Un esempio chiarificatore

Collegando un dispositivo (es. segnalazione luminosa) che presenta un assorbimento medio oradio di 2A (24W) e considerando che la batteria è di tipo Deep Cycle, questa potrà scaricarsi al 100% della sua capacità  (20Ah), saremo in grado di fornire alimentazione per circa 10 giorni anche in caso di assenza totale di sole. E' una situazione di totale sicurezza, infatti non accadrà mai una assenza totale di sole per 10 giorni, anche la semplice luce che filtra delle nuvole genera una carica della batteria.
Si noti come in base alle zone geografiche possa essere più facile che l'autonomia aumenti in maniera consistenze nelle zone del sud Italia dove il sole è maggiormente presente e la nuvolosità più scarsa.

Il kit composto dai seguenti elementi:

  • Pannello fotovoltaico 12Vcc 50W con accessori per il fissaggio a palo o muro
  • Batteria di accumulo Deep Cycle 20Ah (la capacità può subire piccole variazioni in eccesso o difetto in base a disponibilità)
  • Elettronica di gestione della tensione del pannello e della carica della batteria

I prodotti sono tutti di produzione italiana o della Repubblica di San Marino