0item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

Accesso parcheggio, meglio una barriera a sbarra o una alza-catena?



Vediamo quali sono le principali differenze. Sicuramente uno degli elementi che possono fare spostare la scelta tra queste due soluzioni è l'altezza del punto nel quale deve essere installato il sistema automatico di controllo accesso. Infatti, le barriere a sbarra SB900, SB900/SOLAR, BS400, hanno bisogno di una altezza minima per poter permettere le manovre di apertura e chiusura, in caso l'altezza del punto di installazione non sia sufficiente, sarà opportuno optare per uno dei nostri sistemi alza-catena automatici, questi infatti, non hanno bisogno di alcuno spazio in altezza sopra il loro stesso ingombro (ingombro delle colonne).

I sistemi alza-catena sono disponibili in diversi tipi, al momento in cui scriviamo (settembre 2019) sono disponibili 3 varianti:
Alza-catena con due colonne e singola catena
Alza-catena con due colonne e doppia catena (per una maggiore visibilità)
Alza-catena con singola colonna e singola catena (per minimizzare ingombri e costi)

Tutte le tipologie possono essere completate di canalina di raccolta catena di tipo interrato, quindi che richiede un piccolo “solco” sulla carreggiata per poterlo appunto interrare, oppure di canalina da esterno, ovvero applicata sulla carreggiata e quindi senza necessità di scavare nulla. Il sistema alza-catena con singola colonna e singola catena, utilizza come azionamento lo stesso principio del doppia colonna, ma dispone di una sola colonna, mentre l'altra estremità della catena viene fissata a parete o su un supporto fisso, questo consente una riduzione dei costi della automazione e una riduzione dell'ingombro minimo (in larghezza della carreggiata) necessario alla sua installazione.

Le barriere a sbarra, come accennato, hanno bisogno di una certa altezza per permettere alla sbarra di essere sollevata per tutta la sua lunghezza, a favore di questa soluzione vi è sicuramente la maggiore visibilità imposta dalla sbarra stessa, che risulta essere più visibile rispetto ad una catena, specialmente nel caso in cui la sbarra disponga di striscia luminosa lampeggiante per tutta la sua lunghezza.

Parlando di controllo accessi a funzionamento solare, facciamo presente che l'automazione a sbarra è disponibile già in versione solare (si chiama SB900/SOLAR) che dispone sulla sua colonna già del pannello fotovoltaico necessario al suo funzionamento. Forniamo kit per funzionamento solare anche per altre automazioni, anche il sistema alza-catena, su richiesta, può essere corredato da un pannello fotovoltaico, da eventuale palo di sostegno, da batterie e specifica elettronica aggiuntiva che consente l'ottimizzazione dei consumi di energia per poter massimizzare la durata delle batterie ed il numero di operazioni di apertura e chiusura. Se hai un accesso da controllare come parcheggi, piazzali, zone di carico e scarico e queste sono in un punto dove non hai corrente elettrica, probabilmente la soluzione più razionale è il montaggio della barriera automatica a funzionamento solare SB900/SOLAR.

Se hai esigenze particolari non esitare a contattarci, cercheremo la soluzione tecnica più adatta al tuo caso specifico fornendo tutti i componenti necessari al montaggio della automazione.