qualche giorno stiamo aggiornando il nostro catalogo rendendo disponibili due opzioni di comando remoto che consentono l'apertura dell'accesso automatico attraverso Smartphone o chiamata telefonica. Vediamo un po' più in dettaglio questi sistemi.

Il primo sistema che prendiamo in esame utilizza la connessione Internet attraverso un collegamento di rete cablata (Ethernet) per ricevere comandi e condividere il proprio stato. I dati che vengono scambiati sono trattati da un server proprietario con connessione criptata per la massima sicurezza.
Il comando dell'accesso (sbarra automatica, catena automatica, cancello automatico, ecc) viene gestito dalla app OLMAXIOT (disponibile per sistemi operativi Apple e Android) che consente di comandare l'apertura e la chiusura e visualizza il feedback sullo stato attuale. Si tratta di un sistema che consente di gestire l'automazione da qualunque parte del mondo con un semplice tocco del prorio Smartphon.

Il secondo sistema di comando remoto spicca per la propria semplicità di utilizzo. Si tratta di una soluzione che utilizza la connessione alla rete cellulare attraverso una scheda SIM che potrà essere scelta fra gli operatori che garantiscono maggiore segnale nella zona di utilizzo. La scheda SIM non richiede traffico voce o dati disponibile, è sufficiente che sia attiva e per questo normalmente è necessario che venga ricaricata una volta l'anno.
Con questa soluzione l'apertura dell'accesso avviene tramite una chiamata telefonica da un numero pre-autorizzato, sia cellulare che di rete fissa. Memorizzando sul proprio telefono il numero di telefono della SIM inserita nella automazione sarà possibile aprire il cancello al rientro dal lavoro o quando aspettiamo visite effettuando una semplice chiamata.

Entrambi i sistemi consentono di eliminare l'utilizzo del telecomando, eliminando con esso anche i limiti di portata del suo segnale radio. Grazie a queste tecnologie è possibile aprire il cancello di casa anche se non si è nelle vicinanze per consentire l'accesso a famigliari ed amici che ci fanno visita.

In un mondo sempre più smart e connesso, queste due soluzioni vanno incontro ad esigenze di praticità che sono sempre più importanti e necessarie.