0item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

Radiocomando 10 canali codificati con uscite 12/24V a stato solido



Dove trovare un telecomando di qualità che disponga di 10 canali con uscite a 12/24V?

I radiocomandi sono tutti uguali?
Dove trovare una centralina ricevente a 433MHz che abbia le uscite a stato solido?
Posso programmare più trasmettitori sulla stessa centralina ricevente?

Queste sono solo alcune delle domande che spesso ci vengono poste quando si ha la necessità di comandare fino a 10 uscite con un telecomando codificato... vediamo di fare chiarezza su alcuni punti per rispondere alle principali domande. Prima di tutto NO, i radiocomandi non sono tutti uguali, generalmente si trovano prodotti economici, spesso prodotti in Cina con soluzioni molto economiche, praticamente sempre e solo con uscite comandate a relè, quindi con contatti meccanici soggetti ad usura e ad una più alta probabilità di guasto rispetto ad una soluzione con finali a stato solido. Anche la qualità della componentistica è fondamentale, cosi come anche la progettazione che vi è alla base... vi sono più modi di fare la stessa cosa, quando però il fattore economico viene messo davanti a tutto, ci si trova di fronte ad elettroniche poco affidabili e con prestazioni scadenti.

L'elettronica che vi proponiamo noi è fatta in Italia, progettata per alte prestazioni e grande affidabilità e non punta alla vendita di un dispositivo economico e di scarsa durata. Iniziamo a fare luce su cosa sono le uscite a stato solido; i ricevitori tradizionali dispongono come detto quasi sempre di contatti a relè. Il ricevitore a 10 canali (11 per dirla tutta) che proponiamo utilizza 11 stadi elettronici formati da semiconduttori di potenza di tipo Mosfet-Hexfet, questi finali di potenza non hanno parti meccaniche o contatti, non sono soggetti ad usura e non hanno problemi di deterioramento della superficie dei contatti stessi.

Il ricevitore è disponibile su richiesta in tre varianti in base alle tue esigenze. Come abbiamo detto funziona con una tensione continua compresa tra i 12V ed i 24V e può avere tre diversi stadi finali di uscita:

Controllo positivo alimentazione (adatto a comandare carichi collegati a negativo comune)
Controllo negativo alimentazione (adatto a comandare carichi collegati a positivo comune)
Controllo bipolare alimentazione (adatto a comandare carichi collegati direttamente alle uscite, soluzione che offre la massima sicurezza)

La nostra elettronica dispone poi di una ulteriore sicurezza formata da doppio relè generale che si attiva solo quando deve essere attivata una qualunque delle uscite, si tratta in pratica di un interruttore bipolare che interviene sempre e solo in assenza di corrente (quindi prima della attivazione delle uscite a stato solido) e che non dovendo commutare la corrente del carico delle uscite, non è soggetto a deterioramento prematuro dei contatti meccanici derivante dai micro archi voltaici che si presentano durante le commutazioni dei normali dispositivi.

La centralina ricevente è progettata per pilotare sia carichi resistivi che carichi induttivi, ogni uscita può erogare una corrente a lungo termine pari a 2,5 ampere, con picchi di 10 ampere per un tempo massimo di 1 secondo, oppure erogare 5 ampere per un tempo massimo di 10 secondi. Questo consente di pilotare senza problemi carichi induttivi come motori elettrici che presentano una elevata corrente di spunto.

Abbiamo detto che il nostro radiocomando ha 10 canali... in realtà le uscite sono 11, il trasmettitore è disponibile in vari modelli da 4 a 10 pulsanti, l'uscita numero 11 può servire ad esempio per azionarsi sempre (qualunque dei 10 canali venga utilizzato) per comandare segnalatori acustici, segnalatori luminosi, pompe idrauliche o altri dispositivi. Questa funzione è stata sviluppata per esigenze legate alla principale applicazione di questo kit, ovvero il comando di carro-attrezzi... tuttavia le applicazioni disponibili sono innumerevoli e questo kit può essere impiegato anche su camper, barche, yacht, automezzi allestiti per mercati ecc ecc.

Qualche caratteristica tecnica che risponderà ad altre domande:

Protezioni
Protezione termica:SI
Protezione sovracorrente: SI
Protezione spurie radio: SI

Caratteristiche delle uscite
Ogni uscita dispone di 2 contatti che pilotano direttamente il carico. La commutazione avviene sul terminale positivo (o su richiesta, su negativo o bipolare). Il radiocomando è adatto a pilotare carichi sia resistivi (come lampadine) che induttivi (come elettrovalvole e motori) funzionanti a 12V oppure a 24V. Due relè di sicurezza forniscono alimentazione solo durante l'utilizzo del telecomando.

Corrente erogabile dalle uscite
Lunga durata: 2,5A (@ 20°C)
10 secondi max: 5A (@ 20°C)
1 secondo max: 10A (@ 20°C)

L'eventuale superamento di queste soglie potrebbe porre l'uscita in protezione. In questo caso il carico verrà sganciato e sarà necessario attendere qualche minuto prima di procedere di nuovo all'utilizzo. La corrente massima erogabile dal radiocomando è comunque limitata dal fusibile montato sulla scheda del ricevitore.

Caratteristiche RADIO
Massima distanza di ricezione: 30m in spazio aperto (estendibile con antenne opzionali fino a 80-100 metri in spazi aperti).
Frequenza di lavoro 433MHz
Antenna alta efficienza.
Numero massimo di telecomandi associabili 7
Sistema di autenticazione radiocomando Rolling-Code

Se hai domande sul nostro radiocomando a 10 canali contattaci!