0item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

Barriere automatiche temporizzate, che esigenza hai?



Cosa si intende per barriere automatiche temporizzate? Ne abbiamo già parlato in altri termini ma l'argomento è davvero vasto e vale la pena di tornarci sopra per fare ancora un pochino di chiarezza e fare qualche altro esempio. Per barriere automatiche temporizzate si intendono quei sistemi automatici che sono preposti allo scopo di controllo accessi di auto ed altri veicoli (ma potrebbe anche trattarsi di controllo accessi pedonali) che hanno una programmazione oraria per la quale la loro apertura e chiusura è impostata in determinati orari. Facciamo qualche esempio.

Hai un locale ricettivo come un ristorante o una pizzeria o un pub ed hai un parcheggio adiacente al locale stesso... per evitare che i tuoi clienti non trovino posto al loro arrivo (creando un sicuro disservizio) devi trovare il modo di evitare che altre persone parcheggino indebitamente nel tuo piazzale durante il giorno occupandone i posti. Ecco allora che potresti installare una barriera automatica (vedremo poi quali tipi esistono) e fare in modo che questa si apra automaticamente nel tardo pomeriggio, ad esempio alle 18:30 per poi richiudersi alle 2:00 del mattino, sicuramente dopo l'orario di chiusura. Se il tuo locale apre anche a pranzo, si potrebbe programmare una seconda apertura alle 12:00 con successiva chiusura alle 16:00... in questo modo potrai evitare che diverse persone parcheggino nel piazzale del tuo locale solo per farsi una passeggiata in centro o per andare al lavoro (lasciando per mezza giornata l'auto nel tuo parcheggio!).

Quali barriere possono essere temporizzate?
In base al tipo di esigenze, ad esempio alla larghezza della carreggiata da controllare, in base agli ingombri, alla estetica, al numero indicativo di operazioni giornaliere previste ma anche in base a gusti personali, si potrà optare per due diverse categorie di barriere:

Barriere temporizzate a sbarra
Sono automazioni formate da una colonna portante che racchiude tutta la meccanica di azionamento e l'elettronica e che movimentano una sbarra che può anche essere dotata di catarifrangenti o strisce luminose a LED. Ne forniamo di diverso tipo, anche a funzionamento solare (per chi non ha la possibilità di portare alimentazione elettrica nel punto nel quale deve installare la barriera automatica).

Barriere temporizzate a catena
Sono automazioni formate da una o due colonne portanti che racchiudono tutta la meccanica di azionamento e l'elettronica e che movimentano una o due catene in base al modello. Le catene possono essere di lunghezza variabile e possono coprire accessi larghi fino a 16 metri! Le automazioni formate da singola colonna sono una recente novità e consentono un contenimento dei costi, in queste automazioni, una delle estremità della catena verrà fissato a muro o su altro supporto fisso. Possiamo fornire queste barriere anche con doppia catena (per larghezze massime carreggiata di 10 metri) oppure, come richiesto da qualche cliente, sostituire la catena con una bella corda nautica, soluzione che potrebbe ad esempio essere preferibile in un ristorante di pesce sul mare!

Se hai bisogno di controllare un accesso ad orari programmati, contattaci per un preventivo. Quasi ci stavamo dimenticando... ovviamente le barriere, sia che siano di tipo a sbarra che di tipo a catena, potranno essere aperte e chiuse in qualunque momento anche da telecomandi codificati, selettori a chiave o a combinazione, fotocellule o semplicemente da un pulsante posto all'interno del locale, cosi, i tuoi clienti più ritardatari potranno uscire dal parcheggio anche se il sistema si era già chiuso automaticamente!