Oggi affrontiamo un argomento molto tecnico, ma cercheremo di non andare troppo nel dettaglio per non annoiare troppo il lettore. Vediamo rapidamente come la centrale CN3-BT che equipaggia tutte le nostre automazioni comanda i motori che generano il movimento.

Che sia una cancello scorrevole o ad ante, barriera ad asta o a catena, la quasi totalità delle automazioni presenti sul nostro negozio online è equipaggiata con la centrale elettronica CN3-BT.

Perchè CN3-BT
Negli anni passati abbiamo più volte sperimentato la frustazione del "non si può fare". Prima della progettazione della centrale CN3-BT era prassi affidarci al mercato per reperire le elettroniche di controllo, ma in più occasioni abbiamo dovuto dire al cliente che la particolare funzione che desiderava non si poteva fare, non era prevista dalla elettronica!
Nel 2017 siamo arrivati quindi a prendere una decisione fondamentale, era necessario progettare una elettronica di comando di cui fossimo completamente padroni e che si potesse arricchire giorno dopo giorno delle funzioni che erano richieste dal cliente. Un progetto che ha richiesto investimenti e tempo per essere realizzato, ma che oggi ci sta dando grandi soddisfazioni. Ogni elemento è stato pensato attentamente in fase progettuale per renderla utilizzabile in ogni contesto ed oggi, in particolare, vediamo come grazie a questo riusciamo ad avere una completa padronanza del movimento del cancello o di altro sistema di automazione.

Interfacciare elettronica e meccanica
In una automazione, dove attraverso un motore elettrco andiamo ad interfacciarci con un sistema meccanico, le dinamiche che si possono generare sono molteplici ed è per questo che il comando dei motori deve essere fortemente configurabile. Nella centrale CN3-BT il comando dei motori avviene attraverso un sistema di impulsi a lunghezza variabile (PWM) che permettono in maniera semplice di fornire tensione al motore variandola nella sua ampiezza efficace. Il discorso è molto tecnico e non è questa la sede per un approfondimento, ma basti sapere che grazie a questo sistema possiamo regolare molto finemente la velocità e la forza del motore in ogni fase del movimento.

Abbiamo quindi suddiviso ogni movimento dell'automazione in una prima fase a velocità rapida, quando si deve percorrere un grande spazio nel minor tempo possibile, ed una seconda fase di velocità ridotta, quando ci si sta avvicinando al punto di stop. Il passaggio dalla velocità rapida a quella lenta (e viceversa) avviene attraverso rampe di accelerazione e decelerazione, che accompagnano il sistema meccanico per evitare che possa prendere colpi che lo possono deteriorare nel tempo. Velocità rapida e lenta, durata delle rampe, forza di spinta, rilevazione ostacoli, sono tutti elementi configurabili dalla interfaccia della CN3-BT.

Una procedura di programmazione rapida
Sarebbe ovviamente possibile configurare manualmente tutti questi parametri di movimento, ma il tempo necessario per la messa a punto sarebbe estremamente lungo. Per questo è stata creata la Procedura Automatica di Programmazione Corsa che in base a semplici impostazioni iniziali permette di acquisire gli sforzi necessari al movimento nel sistema meccanico in cui, di volta in volta, si trova ad operare la centrale. Qui sotto trovi un estratto dal manuale della CN3-BT che mostra quali sono i parametri configurabili e le varie fasi del movimento di apertura e chiusura.

CN3-BT fasi apertura automazione

CN3-BT fasi chiusura automazione