Vuoi sapere quale'è uno dei prodotti che incontra maggiormente il gradimento dei nostri clienti ? La barriera a catena CAT200.
La cosa curiosa è che la stragrande maggioranza di questi prodotti viene venduta in Germania.

Nella tradizione italiana la proprietà privata viene delimitata con ringhiere e cancelli. Cancelli che quasi sempre vengono resi automatici perchè, inutile dirlo, ci piace essere comodi.

La tendenza a chiudere la proprietà con ringhiere e cancelli è sicuramente dovuta alla sicurezza che possono trasmettere per quanto riguarda l'intrusione di persone sgradite o peggio, malintenzionati. I fatti però dicono che questo tipo di deterrente è assolutamente inutile visto che i furti avvengono indiscriminatamente anche dove sono installati impianti antifurto, ma questa è la nostra storicità e non si cambia in un giorno.

Ovviamente il senso di protezione che può dare una catena automatica, anche se da un lato soddisfa la nostra comodità essenda ad apertura automatica, è minore rispetto a quella di un cancello.

A questo punto voglio dirti che sono stato incuriosito dal fatto che in Germania questo genere di prodotto è molto più richiesto e ho fatto un giro con StreetView per qualche città tedesca. Quello che ho visto sono siepi, ringhiere molto basse, cancelli ad apertura manuale e in alcuni casi non è presente nussun tipo di protezione. Sicuramente in Germania c'è una percezione della sicurezza molto diversa da quella italiana.

In questo contesto è chiaro che la funzione dissuasiva che può avere la catena automatica può essere sufficiente come detterente per impedire l'accesso di auto in manovra o impedire il parcheggio e tanto basta.

Anche in Italia ci sono situazioni dove una catena automatica è particolarmente adatta e offre un impatto estetico migliore di qualunque altra automazione dell'accesso:

Protezione di posti auto affiancati di proprietà
Questo genere di situazione è frequente nei centri cittadini dove i parcheggi non bastano mai e una semplice scritta "divieto di sosta" o "percheggio privato" non è sufficiente a impedire la sosta di chi non ne ha diritto. Con l'ingombro minimo di due colonne è possibile proteggere fino a 8 posti auto e se non è possibile portare energia elettica si può alimentare il sistema con pannelli fotovoltaici e batterie di accumulo.

Delimitazione del varco di accesso veicolare in strutture pubbliche
Questo è il caso nel quale l'accesso veicolare e pedonale sono affiancati ed è necessario che il pedone non transiti sul varco stradale per ovvie ragioni di sicurezza. Nello stesso tempo l'accesso veicolare deve essere regolamentato per l'accesso esclusivo di chi ne ha diritto.
Spesso a questo scopo si utilizzano sbarre automatiche, le classiche aste che si alzano per consentire il passaggio. Allo stesso scopo può essere utilizzata una catena automatica che ha un aspetto molto più piacevole.

Delimitazione di cortili in area residenziale privata
Sono sempre più diffuse aree residenziali che presentano una delimitazione esterna con ringhiere e in alcuni casi personale di sicurezza privato. Si tratta di strutture di pregio e solitamente non sono presenti recinzioni fra una abitazione e l'altra. In questi casi l'impatto visivo di qualunque elemento si voglia installare è fondamentale per ottenere l'approvazione all'installazione. In più occasioni dove era stata bocciata l'installazione di una sbarra automatica si è proceduto all'installazione di una barriera a catena CAT200. Il colore neutro grigio e nero e la catena in acciaio rendono questa automazione molto discreta e poco impattante dal punto di vista estetico.

Questi sono solo alcuni esempi di situazioni dove all'installazione di una sbarra ad asta è possibile preferire una barriera a catena 

Voglio vedere le soluzioni di accesso con catena automatica