La nostra specialità ? senza dubbio le automazioni ad alimentazione fotovoltaica integrata!
Ma qual'è la differenza fra i nostri prodotti, progettatati in maniera nativa per avere alimentazione solare-fotovoltaica, rispetto ad uno della concorrenza, che associa un kit di alimentazione fotovoltaica esterno ad una automazione tradizionale? Cerchiamo di capirlo nelle prossime righe....
Partiamo dalle buone notizie!
Le automazioni progettate per avere alimentazione solare esistono e sono molto efficienti! E' necessario valutare attentamente il consumo di ogni singolo componente elettronico a bordo della automazione e ottimizzare tutto al meglio ed è quello che abbiamo fatto noi di kitautomazioni.
I nostri kit fotovoltaici hanno uno studio molto attento, siamo in grado di fornire una valutazione sulla autonomia che si basa sull'irraggiamento solare in base alle stagioni ed alla latitudine.
Come visibile da questo grafico, comunichiamo in maniera chiara e trasparente il numero di manovre realizzabili in base al mese dell'anno (è una valutazione sulla latitudine della città di Milano). E' chiaro che nei mesi estivi, nei quali il sole è quasi sempre presente, le giornate sono lunghe e la nuvolosità è limitata, la carica che sarà in grado di fornire anche un piccolo pannello fotovoltaico sarà sufficiente ad eseguire molte manovre, ma in inverno, quando il sole latita anche per diversi giorni, se non settimane, la carica della batteria si esaurisce con maggiore facilità e le manovre possibili si riducono drasticamente. E' proprio per questo che il dato che comunichiamo sinteticamente nelle nostre proposte è quello dei mesi invernali dove l'autonomia è più ridotta.
Come riusciamo ad avere queste performance ?
Gli elementi che consentono di avere le performance dichiarate sono sostanzialmente tre.
- L'elettronica delle automazioni fotovoltaiche si attiva ogni 4 secondi per controllare se è presente un comando radio da telecomando o da comando esterno (selettore a chiave per esempio). Al contempo, i radiocomandi di queste automazioni hanno un periodo di trasmissione di 5 secondi anche senza necessità di tenere premuto il pulsante del telecomando. In questo modo abbiamo abbattuto drasticamente il consumo di stand-by a fronte di un piccolo ritardo nella risposta dell'automazione.
- Il sistema di ricarica viene alimentato dal pannello solare, in questo modo la batteria non viene caricata di un assorbimento inutile e tutta la potenza del pannello fotovoltaico viene riversata sulla batteria.
- A perfezionare ulteriormente il sistema ci pensano le batterie di tipo Deep Cycle che utilizziamo nelle automazioni fotovoltaiche. Sono batterie pensate per essere scaricate “profondamente” senza soffrire di un rapido decadimento della capacità. Le normali batterie usate come tampone dopo pochi cicli nei quali vengono scaricate profondamente perdono gran parte della loro capacità riducendone la durata a pochi mesi. Una ulteriore garanzia di longevità delle batterie è il controllo della tensione che impedisce manovre qual'ora si verificasse un calo troppo importante.
E la concorrenza cosa fa ?
Ci vediamo spesso costretti a dover sfatare falsi miti sulle automazioni ad alimentazione fotovoltaica. Lo ribadiamo: le automazioni progettate per avere alimentazione solare esistono e sono molto efficienti! Chi ha avuto precedenti esperienze pensa che abbiano una scarsa autonomia in termini di numero di aperture possibili nella giornata e la durata della batteria è limitata a pochi anni se non di mesi. Il perchè è presto detto! Si tratta di automazioni nate per essere alimentate con sistemi tradizionali alle quali vengono affiancati sistemi di accumulo fotovoltaici mal dimensionati. Una automazione nata per essere alimentata con tensione di rete non richiede studi particolari per ridurre al minimo gli assorbimenti ed è per questo che non vengono adottati tutti quegli accorgimenti che abbiamo descritto sopra. Noi siamo diversi, abbiamo scelto di investire molte energie in queste automazioni ad alimentazione solare-fotovoltaica per realizzare un prodotto realmente efficiente ed affidabile e ad un confronto economico, la maggiore spesa da sostenere è minima, ma a fronte di un grande vantaggio negli anni futuri.
Il consiglio che vogliamo dare chiaramente e fuori dai denti, è quello di fare un confronto sui numeri: in particolare il numero di operazioni giornaliere dichiarate. Magari con un dato dichiarato seriamente, indicante la stagione presa in esame.
Quindi... Diffidate dalle imitazioni, le automazioni fotovoltaiche kitautomazioni mantengono quello che promettono.
Segui il nostro blog, trovi sempre informazioni interessanti che parlano delle nostre soluzioni per l'automazione.