E' da un pochino di tempo che non ci sentiamo vero? Questo non perché siamo stati fermi, al contrario, sono cambiate tante cose ed in questi mesi abbiamo lavorato su nuovi interessanti progetti; uno di questi è senza dubbio il nuovo alza-catena automatico che adesso vogliamo presentarti!
I precedenti modelli - ora non più disponibili - sono stati molto apprezzati in questi ultimi anni, questo per via della qualità costruttiva, della semplicità di installazione, del prezzo ragionevole e per la capacità di risolvere facilmente molti problemi legati agli accessi non autorizzati in aree di sosta o comunque in presenza di passi carrabili. Noi però, abbiamo focalizzato la nostra attenzione su quanto poteva essere fatto per migliorare ulteriormente questa interessante automazione, la risposta non è tardata ad arrivare con il nuovo alza-catena CAT/203, vediamo cosa ha di speciale!

Principali vantaggi della nuova automazione:
1) la catena ora ha un doppio movimento, quando viene sollevata da terra (allo stesso tempo) viene anche “tirata” in modo che al centro - tra le due colonne - rimanga più alta rispetto al terreno. Quando la catena viene abbassata, viene anche “allentata” in modo che scompaia completamente nel terreno, anche agli estremi vicino alle colonne. Questo evita che la catena crei pericolo di inciampo e di intralcio quando la catena è in posizione bassa e la rende anche esteticamente migliore quando la catena è alta in posizione di chiusura.
2) abbiamo irrobustito la struttura rispetto ai vecchi modelli, abbiamo triplicato la sezione resistente della colonna, in questo modo anche con catene molto lunghe e pesanti la colonna flette molto meno e permette l’utilizzo dell‘automatismo anche su varchi di oltre 20 metri.
3) pur avendo irrobustito le colonne, queste sono comunque più snelle rispetto a prima rendendole più facilmente integrabili nel contesto architettonico dei nostri clienti. Ogni colonna ora è spessa solo 15 cm contro i 20-30 cm dei nostri modelli precedenti e di altri presenti sul mercato, questo permette di non “rubare” troppo spazio al varco rendendo più facili le manovre
4) abbiamo deciso di verniciare tutte le parti elettro-zincate per aumentarne la durata nel tempo e l’estetica anche negli anni futuri. Le parti zincate, anche se resistenti alla ruggine, perdono comunque lucentezza negli anni e fanno apparire il prodotto più vecchio, anche dopo soli pochi anni di esposizione agli agenti atmosferici .
5) siamo stati tra i primi a introdurre l'illuminazione a led, illuminazione comunque limitata alla sola zona centrale tra le colonne. Ora le colonne sono illuminate per tutto il perimetro, i led sono visibili da tutte le direzioni rendendo esteticamente più piacevoli le colonne e anche più sicure in quanto il lampeggio di segnalazione è visibile da ogni direzione.
6) i cofani esterni sono fissati senza viti a vista, le colonne alza-catena risultano più belle esteticamente. I cofani sono disponibili sia in versione verniciata che in versione in acciaio inossidabile.
7) il movimento verticale della catena è attuato attraverso una cinghia in kevlar priva di manutenzione e non una catena in acciaio che richiede ingrassaggi frequenti per evitare l’attacco da parte della ruggine.
8) il movimento verticale della catena è guidato da cuscinetti volventi in acciaio inox, molto più duraturi delle boccole a scorrimento e delle barre in acciaio cromato che sono soggette a ruggine in presenza di polvere e sabbia.
9) nuova elettronica, anche sotto questo aspetto ci sono interessanti novità, affidabilità, flessibilità, potenza. Nelle prossime settimane ti parleremo ancora nel dettaglio di questa elettronica e delle sue possibilità!
10) la centrale di comando è posta in alto. Molto più facile accedere all’elettronica per effettuare controlli e programmazione senza dover smontare i cofani laterali. Nei modelli precedenti occorreva smontare 8 viti per accedere all’elettronica, ora bastano 2 viti , il vostro installatore sarà contento!

Come vedi, abbiamo lavorato intensamente su 10 importanti aspetti che rendono questa nuova automazione un riferimento nel mercato dei controlli accessi. Tra l'altro, questa nuova automazione può gestire varchi ancora più larghi rispetto alle precedenti versioni. Ricordiamo ancora gli impieghi più comuni per questa nuova CAT/203

* Controllo accesso parcheggio
* Protezione parcheggio privato
* Protezione parcheggio aziendale
* Protezione accesso cantiere
* Protezione parcheggio condominiale
* Automazione parcheggi auto e mezzi pesanti