0item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

Cancelli automatici - la qualità è importante



Quello dei cancelli automatici è un mondo vasto e spesso dietro a delle strutture di metallo che apriamo e chiudiamo tutti i giorni si nasconde tanta tecnologia elettronica e costruttiva. Si tratta di qualcosa che potremmo anche considerare un “elettrodomestico” da certi punti di vista, molti di noi ne hanno uno (o più di uno) in casa ma fino a quando funziona non lo si nota; solo quando smette di funzionare attira la nostra attenzione, sia perché ci costringe a scendere dall'auto per aprire e chiudere il cancello manualmente, sia perché ci preoccupiamo dei costi di riparazione. Meglio scegliere qualcosa di valido allora, non trovi anche tu?

I motoriduttori dei cancelli automatici.
I motoriduttori sono la parte meccanica attiva dei cancelli automatici, rappresentano la forza che andrà a movimentare il cancello, di qualunque tipo questo sia. E' molto importante la qualità costruttiva di questo blocco di componenti meccanici... troviamo al suo interno il motore elettrico (che può essere alimentato in corrente continua a 12/24V, a tensione di rete 230V oppure in PWM con circa 300V nei sistemi con inverter), i vari ingranaggi con relativi supporti (bronzine o cuscinetti) ed eventuali encoder. Le nostre automazioni sono composte da ingranaggi realizzati con metalli di alta qualità e sono assenti da ingranaggi plastici che costano meno ma hanno una durata minore nel tempo e una affidabilità inferiore.

Le centraline dei cancelli automatici.
Anche in questo caso, sotto al vestito può trovarsi di tutto. Le centrali di comando cancelli (o anche di comando di altre automazioni come i sistemi di controllo accessi per esempio) esistono di tanti tipi, più o meno affidabili e più o meno intelligenti. Qui riprendiamo una breve descrizione della nostra centrale di comando CN3-BT che rappresenta oramai un punto di riferimento: Per prima cosa l'alimentazione, lavora con tensioni comprese tra i 12V ed i 28V in corrente continua e può accettare tranquillamente alimentazione in corrente alternata compresa tra i 10V ed i 20V c.a. Pensa lei a regolarsi di conseguenza, senza necessità di variare ponticelli o selettori sulla PCB.

Nessun trimmer a vite per la messa a punto del cancello o altra automazione, un LCD retroilluminato a matrice da 32 caratteri con un completo menu e 4 pulsanti consentono di mettere a punto tutte le funzioni della automazione e di monitorare molti parametri. Dispone di opzione orologio e datario per programmare apertura - chiusura dell'automazione, luci giardino o altro nei giorni e ore desiderati. La CN3-BT può comandare 2 motori con inversione di rotazione e rallentamenti. Per limitare la perdita di potenza in calore e non rendere necessari grossi dissipatori termici sono state attuate soluzioni tecniche con finali intelligenti auto-protetti che lavorano in PWM con uno speciale circuito di pilotaggio che consente un alto rendimento ed una precisione elevata nel controllo dei motori e nella lettura delle correnti per una accurato rilevamento degli ostacoli.

Sicurezza nei cancelli automatici – ancora sulla CN3-BT
La funzione di rilevamento ostacolo, fondamentale per la sicurezza dell'impianto, è avanzatissima e dispone di regolazioni separate (sia nella forza che nel ritardo di intervento) per il movimento rapido e per il movimento lento, il tutto per entrambi i motori. L'ostacolo può essere rilevato sia attraverso la precisa lettura delle correnti motori, sia tramite le frequenze degli encoder. La centrale dispone inoltre di una presa seriale alla quale è possibile collegare una interfaccia USB o un modulo server web opzionali con i quali programmare la centrale di comando da PC o via internet. Ha un modulo radio 433.92 MHz integrato e può accettare diversi comandi radio quali START, STOP, APRE, CHIUDE, PEDONALE, ecc. La centrale si occupa anche della carica della eventuale batteria in tampone, oltre a disporre di alcune sicurezze e protezioni elettriche.

Completezza dei kit di cancelli automatici
Quando si compra un kit per automatizzare un cancello, è indispensabile che vi siano compresi tutti i componenti necessari alla sua installazione. Noi forniamo già in fase di ordine on-line la possibilità di personalizzare il proprio kit fornendo tutto quello che serve. Puoi decidere il numero dei telecomandi, il numero delle fotocellule, aggiungere accessori come lampeggianti o selettori a chiave o a combinazione numerica, decidere la lunghezza delle cremagliere (nei cancelli scorrevoli) o la lunghezza delle catene (nei sistemi alza-catena) o delle sbarre (nelle sbarre automatiche con telecomando) ecc ecc.

Guarda le foto dei nostri kit per renderti conto della qualità costruttiva ma anche della completezza della fornitura, lavoriamo per costruire automazioni fatte per migliorare la qualità della vita e per durare molto a lungo.