KIT AUTOMAZIONI FAI DA TE PER CANCELLI, PORTONI E BARRIERE
Sono automazioni che consentono di controllare gli accessi di autoveicoli non autorizzati, ne esistono di diversi tipi, ed in particolare sono suddivisi in:
Barriere stradali
Disponibili in vari modelli, sono automazioni costituite da una colonna nella quale sono contenuti i meccanismi e l’elettronica di controllo e da una sbarra che viene sollevata ed abbassata tramite un comando elettrico o da un telecomando. Sul nostro shop online di automazioni trovate vari modelli di alzabarriera automatici, anche con funzionamento solare, quindi con pannello fotovoltaico integrato che consente il funzionamento della barriera stradale anche senza la necessità di collegamento ad una linea elettrica.
Alzacatena
Disponibili in vari modelli, sono automazioni costituite da 2 colonne nelle quali sono contenuti i meccanismi e l’elettronica di controllo e da una catena che viene sollevata ed abbassata tramite un comando elettrico o da un telecomando. Sul nostro shop online di automazioni trovate vari modelli di alzacatena automatici, disponibili con guide interrate per la raccolta della catena o con guide a fissaggio superficiale. Le nostre automazioni possono essere personalizzate, ad esempio con la sostituzione della catena con corde nautiche di diverse sezioni e colori. Con l'installazione di questo kit non sarete più costretti ad alzare e abbassare la catena manualmente per accedere al vostro posto auto o alla vostra proprietà.
Quando la catena è abbassata, si raccoglie all'interno di un'apposita guida a terra in modo da non costituire intralcio al passaggio. La guida può essere sia murata sottoterra sia fissata al pavimento già esistente. E' possibile personalizzare l'alzacatena automatico selezionando il numero di telecomandi, la lunghezza della catena, il tipo di guida raccolta catena ecc.
Dissuasori a scomparsa
Sono automazioni realizzate da un cilindro che - a comando - scompare sotto il livello stradale, l’azionamento è realizzato tramite pistone oleodinamico oppure tramite motore elettrico. Sono disponibili vari modelli con diverse altezze del pistone e sono muniti di speciali luci di segnalazione e di operatività. Al ricevimento di un comando – che può avvenire da una linea specifica o da un semplice telecomando codificato – il pistone si abbassa fino al livello della strada consentendo il passaggio di autoveicoli. Questi dissuasori di sosta oleodinamici permettono di riservare la sosta o impedire il passaggio su strade private o riservate. Sono completo di cassaforma, struttura estraibile, tubo, cilindro oleodinamico, centralina oleodinamica incorporata, testa luminosa e scatola con morsetti.
In tutti i casi, queste automazioni sono normalmente completate da coppie di fotocellule in grado di rilevare la presenza di veicoli nella zona di operatività consentendo operazioni di sollevamento ed abbassamento in condizioni di sicurezza e di creare particolari logiche di funzionamento. Altro accessorio che può essere associato a questi sistemi di controllo accessi è il semaforo a luci rosse e verdi che indicano lo stato dell’accesso.
Per particolari installazioni sono disponibili sensori geomagnetici di presenza veicoli, sensori che vengono montati sotto al manto stradale e che servono a controllare la presenza di auto o altri veicoli in prossimità della zona di operatività dell’automazione.
Esempi di applicazione:
Caratteristiche della centrale di comando CN3-BT
La centrale CN3-BT è la centrale di comando per automazioni in bassa tensione 12/24V più avanzata sul mercato ed è in grado di gestire 2 motori con una particolare serie di funzioni. Permette di comandare attuatori dotati di finecorsa a micro-switch, finecorsa magnetici, finecorsa installati sull'alimentazione del motore, encoder magnetici ed encoder ottici ma può anche funzionare senza finecorsa o encoder utilizzando un encoder virtuale in grado di calcolare con notevole precisione la posizione dell'attuatore durante le fasi di manovra.
La centrale CN3-BT è dotata di un ampio display retroilluminato in grado di visualizzare tutti i parametri di regolazione dell'impianto. Ha l'opzione orologio/datario per programmare apertura/chiusura dell'automazione, luci giardino, ecc... nei giorni e ore desiderati, permette di gestire impianti ad 1 o 2 motori funzionanti ad una tensione compresa tra i 12 ed i 24V. Nel caso di impianti a 2 motori permette di comandare motori che si muovono in simultanea oppure che si muovono con ritardo. Dispone di ingressi fotocellule interne ed esterne con funzione di autotest e 2 ingressi START per poter collegare anche accessori esterni quali selettori a chiave, ecc.
La centrale è dotata di protezione contro messa a terra del comune e degli ingressi e verifica sovraccarico motori e contatti, dispone inoltre di funzione di rilevamento ostacolo, fondamentale per la sicurezza dell'impianto con regolazioni separate sia nella forza che nel ritardo di intervento, per il movimento rapido e movimento lento del motore 1 e del motore 2. L'ostacolo può essere rilevato si a attraverso le sovracorrenti nei motori che tramite le frequenze degli encoder.
La centrale di comando ha un modulo radio 433.92 MHz integrato e può accettare diversi comandi radio quali START, STOP, APRE, CHIUDE, PEDONALE, ecc. Accetta comandi radio a uomo presente per poter movimentare il cancello anche in caso di rotture di fotocellule, forte vento, neve ecc che farebbero intervenire il rilevamento ostacolo. E' disponibile inoltre una presa seriale 3.3v al quale è possibile collegare una interfaccia USB o un modulo server web opzionali con i quali programmare la centrale di comando da PC o via internet.
Tra le altre speciali caratteristiche segnaliamo la possibilità di funzionare con qualunque tensione continua compresa tra i 12V ed i 24V senza necessità di cambiare scheda elettronica (si auto adatta). I finali di comando motori sono controllati da particolari circuiti in grado di limitare al massimo la dissipazione termica per una grande affidabilità e senza la necessità di ingombranti dissipatori di calore. Una unica centralina elettronica in grado di essere programmata con 4 pulsanti ed un LCD retroilluminato ed in grado di funzionare con tutti i tipi di automazione di cancelli, portoni automatici ed altro ancora!