Sfogliando il nostro catalogo di automazioni, sia che si tratti di motori per cancelli automatici, sia che si tratti di barriere per il controllo di accessi, noterai che spesso vengono citati i sensori geomagnetici... ma cosa sono ? A cosa servono ? Vediamo di capirlo qui...

I sensori geomagnetici sono dei rivelatori in grado di sentire le variazioni del campo magnetico terrestre causati dalla presenza di oggetti ferromagnetici (come appunto auto, scooter, furgoni, camper ecc.). Quando il livello di cambiamento supera la soglia impostata l’uscita digitale cambia stato e comunica ad una centralina di controllo che vi è la presenza di un veicolo nel punto nel quale il sensore stesso è stato installato.

Il sensore geomagnetico può essere installato interrato o fuori terra, non richiede un controllore esterno, non richiede una antenna esterna. Il sensore monitora e si adatta alle condizioni ambientali e alla variazione di campo magnetico terrestre intervenendo solo in presenza di autoveicoli più o meno grandi.

Dove può essere utilizzato un sensore geomagnetico

Questo dispositivo può essere impiegato ad esempio in parcheggi o in passi carrabili dove si vuole (sempre per fare un esempio) rendere automatica l'apertura di un cancello o di una sbarra in uscita, lasciando invece il controllo in entrata a telecomandi, codici o azionamenti attuati da personale di guardia.

Può essere utilizzato per regolare il traffico in parcheggi o passi carrabili o scivoli a scarsa visibilità in modo da comandare un semaforo che indica che il passaggio è già impegnato da altro veicolo ecc. ecc.

Dove NON può essere utilizzato un sensore geomagnetico

Dato che la rilevazione della massa metallica avviene con un certo ritardo, il sensore rileva la presenza di veicoli con un ritardo di alcuni secondi, per questo motivo NON può essere ad esempio usato per impedire il contatto tra un cancello in movimento e un veicolo.

Se hai particolari esigenze, magari perché devi gestire un parcheggio condominiale o un parcheggio aziendale e vuoi rendere più agevole qualche funzione del cancello automatico o della sbarra automatica contattaci, forniamo diversi tipi di sensori geomagnetici e comunque possiamo consigliarti la soluzione più adatta in base al tipo di impianto che devi realizzare.

Le nostre elettroniche di controllo dispongono di molte funzioni e possono gestire anche questo tipo di sensori.

 

Ti aspettiamo!