Quando siamo alle prese con il controllo accessi in residence, centri residenziali, complessi di villette ecc, normalmente abbiamo a che fare con cancelli scorrevoli automatici oppure con una barriera automatica, e – ancora normalmente – con la presenza di un certo numero di radiocomandi che vengono utilizzati dagli utenti per entrare ed uscire dalla struttura residenziale.

Fino a qui, tutto normale, anzi, si tratta di soluzioni automatiche che rappresentano la norma ed anche noi stessi forniamo spesso motori per cancelli automatici (non solo scorrevoli ma anche ad ante o a libro) corredati da un certo numero di telecomandi per le varie utenze. Ma esistono anche altre possibilità, vediamone una nel dettaglio;

Controllo barriera automatica con badge codificato
Possiamo fornirti un semplice ma efficace sistema in grado di gestire fino a 2000 (duemila) utenze, quindi sufficiente praticamente per ogni complesso residenziale, in grado di gestire l’apertura (volendo anche la chiusura) del cancello automatico o della barriera automatica tramite tessere o portachiavi RF/ID codificati… basta avvicinare al dispositivo esterno il badge ed il sistema rileva il codice che consente l’apertura del cancello o barriera automatica.

Dispositivo di lettura dei badge
Il dispositivo esterno, è un elegante mobiletto studiato per resistere alle intemperie, può essere montato dove fa più comodo, generalmente nella parte esterna al cancello o barriera automatica in posizione facilmente raggiungibile anche dal posto guida dell’auto. Questo elegante dispositivo dispone sia del lettore RF/ID per la lettura di tessere o portachiavi, sia di una tastiera numerica in grado di aprire il cancello automatico o barriera automatica attraverso un codice segreto a disposizione dei vari utenti, sistema utile in caso ad esempio si sia lasciato a casa il badge codificato.

Logica di apertura cancello automatico o barriera automatica in uscita:
Il sistema è pensato per gestire l’ingresso dei soli autorizzati al complesso residenziale, in uscita, generalmente, non ha molto senso comandare l’apertura tramite badge codificato… per rendere più comoda la gestione, l’automazione può essere dotata di sistemi in grado di aprire (in fase di uscita) automaticamente il cancello o barriera attraverso fotocellule o sensori presenza veicoli geomagnetici. Questi ultimi, rispetto alle fotocellule, hanno il vantaggio di comandare l’apertura della automazione solo in presenza di veicoli come auto o furgoni, le fotocellule invece, aprirebbero il cancello automatico o la barriera automatica anche in presenza di pedoni o biciclette. In questo caso, si potrà scegliere il sistema di sensori più adatto alle esigenze degli abitanti della struttura.

Radiocomandi per cancelli automatici o barriere automatiche:
Ovviamente, tutte le automazioni da noi proposte, possono essere dotate di normali radiocomandi per poter gestire apertura e chiusura dell’accesso automatico. Questo anche in caso di utilizzo del sistema appena presentato per la gestione fino a 2000 utenti, sarà quindi sempre possibile comandare il sistema anche con radiocomandi 433MHz, con semplici pulsanti posti all'interno della corte del centro residenziale, con selettori a chiave o con selettori a combinazione, dispositivi che possono essere installati nella zona più comoda per essere utilizzati in uscita dalla struttura.

Temporizzatore per cancelli automatici o barriera automatica:
Anche se ne abbiamo parlato solo pochi giorni fa, vale la pena di ricordare un’altra funzione che può essere interessante nella gestione di condomini, centri residenziali, lotti di villette ad accesso comune ecc, la centrale elettronica intelligente CN3-BT installata sui nostri cancelli automatici e sulle nostre barriere automatiche (siano esse sistemi alza-catena, siano sbarre automatiche ad asta), dispone di una speciale funzione che consente di tenere aperto l’accesso automatico in particolari fasce orarie, ad esempio, il varco può aprirsi automaticamente dalle 7.30 alle 8.00 per poi tornare a chiudersi, poi fare una seconda apertura automatica in prossimità dell’orario di rientro a pranzo e via dicendo. Si tratta di una funzione in grado di assicurare una maggiore comodità in determinati orari e di ridurre drasticamente il numero di operazioni della automazione.

Se devi gestire un sistema di accesso automatizzato comodo ed affidabile contattaci, valuteremo assieme quale barriera è più adatta alle tue esigenze, quale sistema di comando è il più adatto e quali accessori possono valorizzare l’automazione e renderla comoda al massimo!
Ti aspettiamo!

Vedi il sistema di controllo accessi