Quando si ha a che fare con centri residenziali o palazzine con molti appartamenti con un solo accesso carrabile sul quale è installato un cancello automatico (generalmente di tipo scorrevole ma anche ad ante), ci sono alcune funzioni automatiche che possono rendere più comodo e veloce il funzionamento, ed anche incidere positivamente sulla durata degli azionamenti del cancello stesso, vediamo alcune di queste funzioni…

Apertura automatica del cancello in fase di uscita:
Per rendere più comodo il funzionamento del cancello automatico, è possibile sfruttare la coppia di fotocellule interne al cancello per farlo aprire automaticamente all’avvicinarsi del veicolo. Meglio ancora – per evitare che il cancello si apra inutilmente al passaggio di un pedone o un animale domestico – disporre un sensore geomagnetico sotto al filo stradale qualche metro prima del cancello, in questo modo, l’apertura avverrà solo in presenza di autoveicoli, ignorando il passaggio di pedoni e animali. Questa configurazione, fa in modo che per uscire dal condominio o centro residenziale, non sia necessario utilizzare il radiocomando, cosa invece indispensabile per poter rientrare, mantenendo cosi inalterata la funzione di controllo accesso ai non autorizzati.

Apertura automatica del cancello ad orari predefiniti:
Se il cancello è utilizzato da molti utenti, appunto in centri residenziali o palazzine con molti appartamenti, può essere comodo programmare delle aperture programmate in determinati orari di punta. Si potrebbe per esempio aprire il cancello automaticamente alle 7,00 del mattino e richiuderlo dopo 1 ora, per lasciare libero passaggio a tutte le persone che in quella fascia oraria escono per il lavoro e/o per portare a scuola i bambini. Altra fascia oraria programmata in libero accesso potrebbe essere quella delle 12,30 – 13,30 per il rientro degli stessi lavoratori e studenti. Questa funzione rende più agevole il traffico di entrata ed uscita in particolari “orari di punta” mantenendo la funzione di controllo accesso ai non autorizzati in tutti gli altri orari del giorno e della notte.

Quale centralina per cancelli può disporre di queste funzioni avanzate?
La nostra centrale di comando CN3-BT, dispone di vari ingressi in grado di gestire sensori geomagnetici o fotocellule supplementari, dispone inoltre della importante funzione orologio/datario che consente di configurare le aperture automatiche sopra descritte. Ordinando una delle nostre automazioni per cancelli scorrevoli, pieghevoli o ad ante funzionanti a 12-24V, avrete nel kit la centralina CN3-BT in grado di gestire queste ed altre funzioni. Ricordiamo che la presenza di questa centralina a bassa tensione, consente anche la realizzazione di impianti che sono in grado di funzionare per diverse ore anche in assenza di tensione di rete (black-out) grazie alla possibilità di utilizzare specifiche batterie in tampone (ordinabili anche direttamente online assieme al kit completo per cancello automatico) che vengono tenute cariche dal circuito già integrato nella CN3-BT.

Se vuoi sapere cosa possiamo fornire per il tuo complesso residenziale relativamente a cancelli automatici ed altri sistemi di dissuasione e controllo accessi contattaci, forniamo anche le migliori sbarre automatiche (anche a funzionamento solare senza necessità di collegamenti elettrici), ottime barriere automatiche a catena e salva-parcheggi privati per auto.