E' ormai la consuetudine! Se devi effettuare un lavoro che richieda l'intervento di un tecnico presso la tua abitazione chiedi sempre diversi preventivi.

Questo è un bene ed una risorsa per chi, come noi, in questo modo può fare valere la propria esperinza con una analisi precisa e l'indicazione della migliore soluzione.

Dall'altro lato, la soluzione più adatta può non essere quella più economica e quando si confrontano diversi preventivi può essere difficile valutare vantaggi di una e dell'altra soluzione.

Analizziamo un caso limite, ossia l'automazione della bascualante del garage.

Inziamo con il chiarire che non tutte le porte di autorimesse sono dello stesso tipo, ne esistono due principali che prenderemo in esame ed altre che sono decisamente poco diffuse e non sono tema di questo articolo.

porta basculante e porta sezionale

La prima tipologia, la più diffusa, è la porta basculante, ovvero un portone in struttura unica, solitamente metallica, che si alza attraverso un sistema di leve e contrappesi con uno sforzo "a ruotare".

Una seconda tipologia e' rappresentata dai portoni sezionali, ovvero porte realizzate a doghe orizzontali incardinate fra loro che si muovono lungo un binario con uno sforzo di tipo "lineare".

Ognuna delle due tipologie ha un suo sistema di automazione dedicato, nel caso del portone basculante si tratta di un motoriduttore fissato sulla porta che genera uno sforzo rotativo, una cosa piuttosto complessa che ha un costo realizzativo importante.

Nel caso del portone sezionale il sistema di automazione è definito trainer e si realizza con un motoriduttore fissato a soffitto con una cinghia che tira il portone in maniera lineare. Dal punto di vista realizzativo è sicuramente molto più semplice ed economico rispetto alla soluzione precedente.

E quindi ?

Arriviamo al dunque. Quello che accade sempre più spesso è che venga proposta l'automazione con trainer anche nel caso di portoni di tipo basculante per ovvie ragioni di costo (il costo di una automazione per basculante è quasi doppio rispetto alle automazioni a trainer) al solo scopo di realizzare un preventivo più basso della concorrenza.

Spiace dire che questo tipo di intervento, anche se può funzionare nel breve periodo, è fortemente da sconsigliare. Infatti facendo aprire la porta basculante tirandola, si sollecita tutta la struttura di scorrimento che a lungo andare presenterà dei consumi anomali che si tradurranno in movimenti a scatto con conseguente rumorosità ed ulteriore sollecitazione della guida.

Abbiamo realizzato questo video che mostra come la bascualante venga accompagnata correttamente nella sua corsa utilizzando la corretta automazione a montaggio sulla porta.

Siamo sicuri di aver fatto un po' di chiarezza su questo argomento. Installare l'automazione sbagliata sulla porta basculante del tuo garage può portare problemi già nel secondo anno dall'installazione, non è uno scherzo, è realtà!

Troivi le nostre proposte per l'automazione delle porte basculanti a questo indirizzo:

Proposte per l'automazione dei portoni basculanti