Potatura, controllo delle infestanti, trattamenti sanitari, irrigazione, raccolta... l'oliveto è una coltura che richiede interventi durante tutto l'anno ed è quindi fondamentale potervi accedere in maniera rapida e continuativa durante tutto l'anno.
Negli oliveti più grandi può essere necessario regolamentare l'accesso delle squadre di braccianti che si occupano delle varie lavorazioni e nello stesso tempo c'è la necessità di impedire l'accesso al personale non autorizzato, come cacciatori, coppiette in cerca di intimità, ecc.

Per la protezione dell'accesso spesso si usano catene o sbarre manuali che hanno il vantaggio essere molto economiche, ma non consentono una protezione adeguata del fondo. L'utilizzo di barriere automatiche sarebbe sicuramente una buona soluzione, ma purtroppo è molto difficile che sia diponibile energia elettrica per poterle alimentare.

La soluzione che utilizziamo più spesso in queste situazioni è l'installazione di una barriera ad alimentazione fotovoltaica SOLAR/900 !

barriera automatica SOLAR/900

Si tratta di sbarra automatica telecomandata che si alimenta attraverso una batteria di accumulo associato ad un pannello solare che si occupa della ricarica, il tutto integrato nella colonna automatica.

L'instalazione è semplicissima! E' sufficiente realizzare un piccolo scavo da riempire con cemento per creare una base solida alla colonna automatica, non sono necessari altri lavori, rapidissimo! Inoltre ogni programmazione necessaria al funzionamento è realizzata dalla nostra officina prima della spedizione.
Il comando dell'apertura della barriera è possibile grazie a telecomandi specifici o tramite chiave.

Un accessorio importante, che consigliamo per questa applicazione di SOLAR/900, è il catarifrangente. Un adesivo che viene applicato sull'asta e la rende particolarmente visibile nella notte.

Una SOLAR/900 può effettuare 100 operazioni giornaliere di apertura/chiusura in pieno inverno ed arriva ad una autonomia di oltre 400 operazioni durante l'estate. Per avere queste prestazioni è necessario che la colonna sia esposta in piena luce durante la giornata, ma solitamente questo non è un problema nell'oliveto.
Con questo numero di aperture è possibile garantire l'accesso anche durante la raccolta, quando è necessario accedere più volte per lo spostamente delle persone e dei materiali.

In questo articolo abbiamo parlato di come l'automazione SOLAR/900 può proteggere l'accesso dell'oliveto, ma la stessa automazione può essere adatta a proteggere ogni genere di accesso dove non sia possibile portare alimentazione, sia in ambiente rurale che cittadino.

Puoi vedere ogni dettaglio della automazione SOLAR/900 cliccando qui.

Per ogni informazione contatta Matteo al 329 98 65 874.