Esistono esigenze legate al controllo accessi di veicoli in zone rurali o comunque in prossimità di coltivazioni, ad esempio in aziende agricole, vivai, agriturismi, aziende vinicole ecc. Questi sistemi di controllo accesso hanno lo scopo di evitare che persone non autorizzate accedano con auto, furgoni, camion, trattori o altri mezzi agricoli. Il problema che spesso si presenta, è che in queste zone, essendoi a volte molto lontane da abitazioni o aziende, non hanno a disposizione alimentazione elettrica a 230V, quindi sembrerebbe impossibile installare una vera e propria automazione telecomandata (radiocomandata per l'esattezza) che possa fungere a tale scopo di controllo accessi! Esistono però soluzioni perfette per queste particolari esigenze, vediamo di cosa si tratta:

Barriere telecomandate a funzionamento solare.
Uno dei nostri fiori all'occhiello è rappresentato proprio dalle automazioni a funzionamento solare, produciamo diversi sistemi di controllo accesso ma quello di cui vogliamo parlarti oggi sono appunto le barriere a funzionamento fotovoltaico denominate SOLAR400, SOLAR900 E SOLAR900+. Sono speciali automazioni in grado di essere completamente autonome e che non necessitano di alcun collegamento elettrico alla linea di alimentazione.

Questi sistemi di controllo accesso veicolare dispongno di speciali pannelli solari integrati nelle colonne delle automazioni stesse (anche se è possibile svincolare la posizione dei pannelli fotovoltaici tramite appositi pali che consentono di installare i pannelli in punti maggiormente esposti al sole, magari perché la barriera viene montata in un punto ombreggiato) e di speciali batterie interne che immagazzinano energia elettrica.

Come accennato, forniamo diverse barriere automatiche da scegliere in base alla intensità della loro operatività, la versione di punta, la SOLAR900+, può addirittura operare fino a 800 manovre al giorno nei periodi estivi, questa barriera viene normalmente impiegata in campeggi, villaggi turistici o comunque dove vi è un impiego abbastanza gravoso, la versione base al contario (denominata SOLAR400) è più adatta a installazioni nelle quali sono sufficienti 50 manovre al giorno nei mesi invernali e fino a 400 manovre al giorno nei mesi più caldi, questa automazione è normalmente perfetta per gestire gli accessi di campi coltivati, vivai, vigneti ecc, dove vi è un accesso più frequente in estate e dove l'impiego non è particolarmente gravoso nemmeno nei mesi estivi. Le 400 manovre al giorno possibili sono di solito molto maggiori di quelle realmente necessarie per queste applicazioni.

Lunghezza massima delle aste sulle automazioni a funzionamento solare
Tutte le automazioni a funzionamento fotovoltaico che abbiamo indicato, sono adatte a gestire carreggiate con larghezza massima di 5,5 metri. Questo valore è generalmente più che sufficiente a consentire il passaggio anche di mezzi agricoli operativi come possono ad esempio essere le ingombranti mietitrebbie (senza le piattaforme di taglio di solito sono larghe non oltre 4 metri). Ecco che le barriere telecomandate a funzionamento solare sono perfette anche per controllare l'accesso in campi di grano e altre coltivazioni.

Facciamo qui presente che per controllare l'accesso di carreggiate larghe oltre 5,5 metri, forniamo altre automazioni formate da doppie barriere ad asta oppure automazioni alzacatena che possono gestire passaggi larghi fino a 16 metri, per queste automazioni è possibile realizzare impianti di alimentazione formati da fotovoltaico e batterie di accumulo energia ma possono garantire un minor numero di operazioni giornaliere, in caso di particolari necessità consigliamo di contattarci per valutare la fattibilità, ripetiamo però, che a oggi, tutte le richieste sono state esaudite con impiego di barriere con aste della lunghezza massima di 5,5 metri.

Ecco che abbiamo parlato di come risolvere il problema del controllo accessi in assenza di alimentazione di rete 230V, situazione che può derivare dalla impossibilità di portare corrente elettrica o che il farlo comporterebbe costi eccessivi e/o mancanza di adeguata sicurezza. Ricordiamo che puoi sempre personalizzare il kit selezionando il numero di telecomandi, la lunghezza e l'orientamento della barriera (montaggio colonna a destra o sinistra) e la presenza di eventuali accessori quali piede di appoggio fisso o mobile, siepe, fotocellule e kit adesivi catarifrangenti.

Non esitare a contattarci se hai una particolare esigenza e vuoi sapere se abbiamo delle soluzioni perfette per te, essendo produttori diretti, siamo in gradi di effettuare diverse personalizzazioni meccaniche ed elettroniche, ti aspettiamo!