Dato che ci arrivano diverse richieste di questo tipo, generalmente da hotel, alberghi oppure da aziende in genere, vogliamo rispondere in questo articolo con qualche informazione che possa essere di aiuto a che ha l'esigenza di proteggere più di un posto auto riservato con diversi dispositivi indipendenti.

Le richieste riguardano il nostro salva-parcheggio PB200, ovvero l'automazione della quale abbiamo già parlato altre volte e che ha alcune caratteristiche interessanti che ricordiamo velocemente:

- può funzionare sia a 12V con alimentatore per rete 220V oppure a batteria interna.
- il suo arco è ben visibile, giallo e largo oltre 1 metro!
- è robusto e ci si può salire sopra con un SUV senza problemi
- è a basso profilo, quindi adatto anche ad auto super sportive con assetto molto basso
- dispone di protezioni elettroniche e meccaniche anti-vandalo

Ora torniamo alla domanda principale: come può essere alimentato questo dissusore di sosta ad arco?

Come accennato, il PB200 può essere installato anche senza collegamenti elettrici. Al suo interno è possibile alloggiare una batteria in tampone specifica che consente alla automazione (che ricordiamo è pilotata da radiocomandi 433MHz) di funzionare per molto tempo prima di doverla ricaricare (anche 6 mesi di durata in base all'utilizzo). Questa soluzione consente un montaggio immediato e semplicissimo, basta infatti utilizzare 4 tasselli per fissarlo a terra, non serve fare altro!

E' evidente che si possono installare anche 2, 3, 4, 8 salvaparcheggio PB200 affiancati, esigenza abbastanza comune in hotel, alberghi, SPA dove si devono associare i singoli posti auto a clienti, stanze ecc., cosi come è esigenza normale anche per alcune aziende che riservano i posti auto ai dirigenti o ai mezzi di servizio. Anche in condomini esisitono esigenze di questo tipo.

Per tutti questi casi, ovvero quando si tratta di installare vari sistemi salva-parcheggio, esiste sempre la possibilità di dotarli tutti di batteria interna, esiste però un'altra soluzione, a volte più razionale, che consente di collegarli tutti in parallelo ad una linea 12V sulla quale montare un semplice alimentatore 12Vcc che possiamo fornire anche noi. Esistono anche alimentatori 12V di tipo switching che possono essere installati su barra DIN, questa soluzione consente di effettuare un lavoro molto pulito e semplice, basterà montare una scatola elettrica stagna (anche all'aperto) con alloggiato al suo interno un alimentatore 220vca – 12Vcc con corrente adeguata al numero di salvaposto da collegare.

Un seplice collegamento elettrico che consente di non doversi curare della ricarica delle batterie anche se questa operazione, come accennato, può essere necessaria solo dopo mesi di utilizzo.

Ad ogni modo, se hai un hotel, una azienda, una SPA, un condominio e vuoi qualche consiglio su come proteggere i posti auto riservati, contattaci, troveremo assieme la migliore soluzione per renderti la vita più semplice!